Home » Enti » ENEA » Notizie » ENEA: contro i tagli riprende l’iniziativa delle RSU

ENEA: contro i tagli riprende l’iniziativa delle RSU

Assemblea delle RSU dei due principali centri romani, Casaccia e Frascati.

16/04/2013

Martedì 16 aprile ci sarà un'importante iniziativa nella sede centrale dell’ENEA lanciata dalle RSU Casaccia e Frascati, i due principali centri di ricerca dell’ente. Interverranno anche dipendenti dei servizi e dell’indotto, le prime vittime di queste nuove gare fatte al massimo ribasso. Si tratta per altro di una convocazione urgente e quindi servirà sostanzialmente a far ripartire un movimento di massa critico che si era interrotto con le scadenze elettorali, giacché avviene dopo la notizia che l’ENEA ormai intende procedere ad atti unilaterali bypassando ogni informazione e confronto.

L’amministrazione ENEA ha deciso di procedere per conto suo sulla strada di una spending review unilaterale imponendo ai lavoratori ulteriori sacrifici sui servizi aziendali. Primo passaggio di questa strategia è la scrittura semiclandestina d’un nuovo capitolato d’appalto che, in ossequio alla filosofia dei tagli, dovrebbe ridurre la qualità del servizio, aumentare i costi per pasto a carico di ciascuno di noi e minare le garanzie di posto di lavoro per i dipendenti Puliedil.

Nello stesso tempo si fanno insistenti le voci di ulteriori mosse sui trasporti mentre rimangono vaghi e senza esito gli impegni di rendere pubblici i bilanci analitici dei Centri e il Commissario continua a nominare nuovi responsabili con relative nuove indennità di servizio nella già elefantiaca struttura ENEA, più di 400 capi per 2700 dipendenti.

I motivi per riprendere la mobilitazione sono abbastanza, ma questa volta crediamo cosa buona e giusta andare a disturbare il manovratore in sede e da lì ripartire. Per questo le RSU di Casaccia e Frascati invitano tutti i dipendenti ENEA (nessuno escluso) al confronto e alla manifestazione convocata in Sede martedì 16 Aprile che si terrà alle ore 9.30 presso la Sede Centrale in Lgt Thaon de Ravel con il seguente ordine del giorno:

1. Spending Review e attacco alla mensa
  2. Iniziative per il rilancio dell'ENEA