Home » Enti » ENEA » Comitato di Ente FLC CGIL ENEA

Comitato di Ente FLC CGIL ENEA

I componenti iscritti al nostro sindacato dell'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile.

21/12/2013
Decrease text size Increase text size

Nell’ambito delle linee generali stabilite dalla FLC si costituiscono negli enti nazionali di ricerca più importanti e plurisede dei Comitati di Ente. Essi hanno il compito di contribuire alla definizione della piattaforma integrativa di Ente, di seguirne l’esito al tavolo contrattuale anche attraverso la partecipazione di una delegazione alle trattative. Contribuiscono altresì ad evidenziare gli aspetti più importanti sul ruolo e sugli assetti dell’ente all’interno della politica sulla ricerca pubblica portata avanti dalla FLC CGIL.

Il Responsabile del Comitato di Ente è nominato dalla Segreteria Nazionale, sentito il Comitato di Ente. Il responsabile, in accordo con la Segreteria Nazionale, provvede alle convocazioni.

Su proposta della Segreteria nazionale, il Comitato elegge un esecutivo con un numero di componenti compreso fra tre e cinque in relazione alle dimensioni dell’ente. Il Comitato di ente è composto da delegati eletti da tutte le sedi in proporzione al numero di iscritti. Esso si rinnova dopo ogni congresso. Dal febbraio 2011 il Coordinatore nazionale dell’Enea è Carlo Buttarelli.

Particolare rilievo nell’Enea assumono le Rsu e non solo per il ruolo crescente che queste, secondo la FLC CGIL, devono assumere nella rappresentanza. Il fatto che l’Enea sia articolato in centri di ricerca con infrastrutture complesse e dotate almeno formalmente di autonomia rende importante il ruolo delle Rsu su tutte le tematiche dell’organizzazione del lavoro e dei servizi aziendali, tematiche che si manifestano con costante attualità per la continua politica dei tagli alla ricerca.

La FLC CGIL è l’unica organizzazione sindacale che è presente in tutte le 10 Rsu dell’Enea presenti nelle diverse regioni territorio nazionale. Grazie al buon risultato delle ultime elezioni Rsu la FLC CGIL in Enea a è risultata nel 2013 la prima organizzazione nella rappresentanza sindacale nell’ente.