Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Enti » ENEA » Notizie » Precari ENEA. Applicazione della Finanziaria 2007 in materia di stabilizzazioni

Precari ENEA. Applicazione della Finanziaria 2007 in materia di stabilizzazioni

LA FLC Cgil ribadisce la richiesta dell’apertura del tavolo per la stabilizzazione di tutti i precari presenti in ENEA

20/04/2007

Dopo le numerose manifestazioni dei precari, ultima delle quali il 12 aprile, e le reiterate richieste dei sindacati, sembra che finalmente l’Enea abbia deciso di dare seguito alle indicazioni contenute nella finanziaria 2007, evitando di interrompere i contratti in scadenza.

La FLC Cgil si augura che ciò sia vero ribadiendo, inoltre, la richiesta più volte reiterata dell’apertura del tavolo per la stabilizzazione di tutti i precari presenti in ENEA.

Per le vie brevi siamo stati informati che circa 33 lavoratori sono incappati nell’interruzione dei propri contratti, subendo grave nocumento a causa dell’atteggiamento sordo dell’Ente circa le richieste sindacali e la stessa lettura della Finanziaria. Per questi lavoratori chiediamo la riattivazione immediata dei contratti, mentre va da sé che l’interruzione contrattuale, cui ora non è possibile porre rimedio, non dovrà comportare, ai fini della stabilizzazione, nessuna cesura nel calcolo dell’anzianità di lavoro in ENEA.

Martedì 24 aprile si terrà un incontro a Palazzo Vidoni tra la delegazione del Ministero della FP, i le segreterie dei sindacati confederali e di categoria per la discussione della circolare applicativa della Finanziaria in materia di stabilizzazioni, il cui testo siamo in attesa di ricevere.

In quella occasione la FLC Cgil ribadirà la propria posizione in materia, così come definita e ampiamente illustrata a tutto il personale dell' ENEA, precari e non, con particolare attenzione alla richiesta di un piano di stabilizzazioni e assunzioni, utilizzando tutti gli strumenti della Finanziaria, che abbia carattere di trasparenza nei criteri e che comprenda tutte le tipologie contrattuali.

Roma, 20 aprile 2007