FLC CGIL
Testo CCNL Istruzione e Ricerca

http://www.flcgil.it/@3917999
Home » Enti » ENEA » Notizie » ENEA: sottoscritto accordo sulla mappatura delle RSU

ENEA: sottoscritto accordo sulla mappatura delle RSU

Definiti gli accorpamenti per i laboratori e le numerose sedi regionali. Si voterà per rinnovare 10 RSU. L’accordo recepirà la conquista ottenuta all’Aran sul voto ai precari.

27/11/2014
Decrease text size Increase  text size

Sottoscritto in data 26 novembre 2014 l’accordo con l’ente per la mappatura delle sedi elettorali che saranno impegnate per elezioni del 3, 4 e 5 marzo per il previsto rinnovo delle RSU. L’accordo è stato sottoscritto da quattro sigle FLC CGIL, UIL RUA, USB, ANPRI. 

L’accordo sottoscritto prevede il recepimento di quanto è in corso di definizione all’ARAN per il regolamento, in particolare la grande conquista attesa, voluta in modo particolare dalla FLC CGIL, del voto ai precari che hanno contratti/incarichi annuali

Sostanzialmente le sedi elettorali previste sono le stesse delle precedenti elezioni: 9 centri di di ricerca (Casaccia, Frascati, Bologna, Brindisi, Trisaia, Portici,  Brasimone, S. Teresa, Saluggia) più la Sede Legale. Si è tentato di proporre qualche aggiustamento per dare rilievo a qualche sede di laboratorio con una certa consistenza numerica, ma ci si è resi conto che le modifiche dovevano avere una logica uniforme per tutto il territorio nazionale, quindi si è mantenuto il criterio che le sedi di RSU dovevano corrispondere a quelle dove l’ente prevedeva  specifiche Unità formali, prevedendo l‘apposita figura del datore di lavoro come controparte, che centralizzavano sul piano organizzativo anche le numerosi sedi distaccate nel territorio nazionale.  

Pertanto i Laboratori di Faenza e di Montecuccolino si riferiscono (con seggio decentrato) a Bologna; Ispra (Va) a Saluggia (Vc); Foggia a Portici. Le sedi decentrate di Palermo, Bari, Pescara, Perugia, Reggio Calabria, Ancona, Venezia, Campobasso, Firenze, Genova, Pisa, Potenza, Bruxelles, si rifaranno ciascuna al centro dell’ente dove fanno riferimento sul piano organizzativo.

Altre notizie da:
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro

Servizi e comunicazioni

Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL