FLC CGIL
YouTube
Iscriviti alla FLC CGIL

https://www.flcgil.it/@3814279
Home » Enti » ENEA » Notizie » ENEA. Rinnovato il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro 2002-2005

ENEA. Rinnovato il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro 2002-2005

Dopo 54 mesi di attesa e grazie alla mobilitazione dei lavoratori è stata siglata l'Ipotesi di Accordo per il rinnovo del CCNL ENEA 2002-2005 (quadriennio normativo ed entrambi i bienni economici).

23/06/2006
Decrease text size Increase  text size
Vai agli allegati

Finalmente, dopo 54 mesi di snervante attesa ed anche grazie alle iniziative di mobilitazione dei lavoratori, nella mattinata di oggi è stata siglata all’ARAN l’Ipotesi di Accordo per il rinnovo del CCNL ENEA 2002-2005 (Quadriennio normativo ed entrambi i bienni economici).

L’aumento medio a regime sarà di 278 €; inoltre nella parte economica sono state appostate puntualmente le risorse per procedere alle progressioni di carriera.

Punti qualificanti dell’accordo sono:

  • un nuovo sistema ordinamentale (che si avvicina al modello del Comparto degli EPR), articolato su profili e non su livelli professionali (che invece diventano livelli economici di progressione orizzontale);

  • l’introduzione di un articolo sui contratti a tempo determinato analogo all’art. 5 del Contratto EPR;

  • l’inglobamento della contingenza nella retribuzione tabellare (utile al calcolo integrale per il TFS);

  • la previsione di norme di primo inquadramento (innalzamento del livello di ingresso e transito per i diplomati dal 5° al 6° con decorrenza 31/12/05) e transitorie (passaggio 8?9);

  • la definizione del sistema di regole per l’attuazione della mobilità orizzontale nei profili e progressione verticale fra i profili;

  • la semplificazione della struttura retributiva, per renderla il più possibile paragonabile a quella della ricerca;

  • la costituzione del Comitato paritetico sul fenomeno del mobbing;

  • il rinvio alla contrattazione integrativa di Ente di materie rilevanti come l’articolazione dell’orario di lavoro, le modalità ed i criteri delle progressioni e di erogazione delle varie indennità.

Seguirà un fitto calendario di assemblee unitarie nei vari Centri ENEA; nel frattempo, con modalità che saranno tempestivamente comunicate, avvieremo la consultazione fra in nostri iscritti, come previsto dallo Statuto FLC-Cgil.

Roma, 23 giugno 2006

Allegati
Altre notizie da:
Servizi agli iscritti della FLC CGIL
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL

Servizi e comunicazioni

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro