Home » Enti » ENEA » Notizie » ENEA: primo confronto di merito sul Contratto integrativo 2006-2009

ENEA: primo confronto di merito sul Contratto integrativo 2006-2009

Si apre una fase storica per la FLC CGIL, che dovrà portare alla definitiva applicazione del CCNL RIcerca ai lavoratori dell'ENEA.

16/09/2010

Come preannunciato nell'incontro del 9 settembre scorso, nella riunione di ieri si è finalmente avviato il confronto di merito sul contratto integrativo 2006-2009, che dovrà portare definitivamente all'applicazione in ENEA del contratto della Ricerca, come previsto dall'art. 26 del CCNL 2006-2009.

All'Ordine del giorno il tema dell'orario di lavoro, delle ferie, aspettative, malattia e congedi, argomenti rispetto ai quali ci si è confrontati sugli strumenti di omogeneizzazione agli istituti contrattuali del Comparto Ricerca.

In particolare al tavolo è emersa una divergenza fra le parti sui costi che comporterebbe la riduzione dell'orario di lavoro in essere all'ENEA (37 ore), alle 36 previste per tutti gli altri lavoratori degli Enti di Pubblici Ricerca. Le OO.SS. hanno fatto presente che tale costo non può gravare sul fondo per la contrattazione integrativa (2009), ma dovrà essere a carico dell'Ente.

Sugli altri temi ci si è confrontati sulle modalità di omogeneizzazione possibile.

Sui punti trattati nella riunione e sui contenuti convenuti, sarà predisposto dall'amministrazione un primo testo da sottoporre alle OO.SS., che sono state riconvocate per la prosecuzione della trattativa per il prossimo 22 settembre.

Nella prossima riunione saranno affrontati gli altri istituti contrattuali di natura normativa, chiusi i quali si passerà alla parti successive relative alla quantificazione del fondo (che a nostro parere dovrà essere incrementato rispetto alle nuove esigenze, nonché agli standard in essere negli altri Enti del comparto) e quindi agli aspetti ordinamentali e di natura economica legati alle tabelle d'equiparazione.