Home » Enti » ENEA » Notizie » ENEA: occupato ufficio del commissario. L'ente sospende i tagli

ENEA: occupato ufficio del commissario. L'ente sospende i tagli

Nuova e partecipata iniziativa contro i tagli ai centri di ricerca.

30/05/2013

L'assemblea dei centri laziali dell'ENEA promossa dalla RSU Casaccia in sede centrale ha ricevuto una larga partecipazione; già ieri era stata occupata la direzione del centro Casaccia; si intensifica in questo modo la lotta per respingere i tagli alle attività e ai servizi di vivibilità dei centri dei centri; l'assemblea si è tramutata in un corteo che ha attraverso tutti i cinque piani della sede fino ad occupare gli uffici del Commissario; a questo punto è intervenuto il responsabile del personale che ha assicurato la sospensione dei tagli decisi fino alla riapertura di un tavolo di confronto.

Un successo dell'iniziativa; un successo che dimostra il ruolo decisivo se effettivamente partecipativo delle RSU nei posti di lavoro. Ovviamente sappiamo che i tagli hanno origine in una politica insensata per la ricerca pubblica da parte dei governi fin qui operanti, ma trovano origine anche in una situazione di gestione commissariale che ha evidenziato molteplici aspetti di criticità, quali ad esempio l'assenza di una politica di sostenibilità dei centri stessi ma anche nelle politiche del personale, con rigonfiamento delle strutture, nomine e incarichi a tutto spiano senza alcun criterio trasparente e a carico del bilancio. Per questo le RSU hanno chiamato ad una iniziativa centrale a Montecitorio. La FLC CGIL aderisce convinta.