Home » Enti » ENEA » Notizie » ENEA. Bandi di concorso del 30 luglio 2010. La FLC contesta l'esclusione di alcune lauree dai titoli richiesti

Malgrado le rassicurazioni fornite al tavolo di confronto, perdura una disattenzione nei confronti dei precari che lavorano nell'Ente.

05/08/2010

Come previsto nell'incontro del 21 luglio 2010, sono stati pubblicati il 30 luglio i bandi di concorsoa tempo indeterminato dell'ENEA.

Un’analisi critica di suddetti bandi, mette in evidenza diverse discrepanze tra i profili/competenze richiesti e la tipologia di lauree necessarie, che risultano essere più limitate di quelle originariamente previste.

L’attenzione della delegazione ENEA verso il precariato, mostrata sia al tavolo sindacale che al Comitato Precari, è andata in parte disattesa nel lavoro di sintesi.

La dirigenza purtroppo, continua a dimenticarsi di tutti quei precari che, a vario titolo, lavorano all’interno dell’ente. A tal proposito ricordiamo che anche le esperienze maturate attraverso borse di studio non saranno valutate idonee a concorrere per la formazione dei due anni di esperienza lavorativa richieste da quasi tutti i profili.

La FLC CGIL ribadisce che la gestione delle assunzioni a tempo indeterminato del 30 luglio 2010, è stata nei fatti molto superficiale e poco attenta alle richieste provenienti dalle unità produttive nelle quali lavorano da anni tanti precari.

Ovviamente le questione del precariato e del reclutamento restano prioritarie per la FLC CGIL che ha pertanto chiesto di proseguire il confronto con l’Amministrazione.