FLC CGIL
http://www.flcgil.it/@3917541
Home » Enti » ENEA » Notizie » ENEA: elezioni RSU, sindacati convocati per la mappatura delle sedi elettorali

ENEA: elezioni RSU, sindacati convocati per la mappatura delle sedi elettorali

L'incontro si terrà il 18 novembre 2014 in vista della scadenza del 2 dicembre, termine ultimo per raggiungere un accordo in proposito in tutte le amministrazioni pubbliche.

17/11/2014
Decrease text size Increase  text size

Le elezioni per il rinnovo RSU sono previste per il 3, 4 e 5 marzo 2015. Non si rinnoveranno solo i rappresentanti nei singoli centri, ma sarà anche un’occasione per dare valore e riconoscimento alla rappresentanza sindacale, nel momento in cui il governo evidenzia particolare attenzione esclusivamente per la Confindustria e i poteri forti.

All’ENEA le RSU hanno acquisito in molti centri un ruolo e riconoscimento consolidato, e su questo vi è stata una scelta chiara della FLC CGIL contro il tentativo di sminuirne il ruolo a scapito di una trattativa esclusivamente centralizzata. Grazie anche a questa scelta, oggi è quasi ovunque consolidato un ruolo di autonomia delle RSU dalle direzioni delle RSU, che sono intervenute assiduamente, a partire dalla questioni tagli, sui temi del funzionalità delle attività, dell’organizzazione del lavoro, dei servizi e degli appalti nei centri, oltrechè sui temi dell’efficienza totalmente bypassata dalle Direzioni Centro. Le RSU avranno quindi un ruolo sia rispetto ai nuovi tagli ipotizzati dal MISE sia per dire la propria opinione sulla indispensabile rivisitazione dell’organizzazione dei Centri di Ricerca, che non possono essere più intesi come distaccamenti prefettizi di Roma Centro, ma legati alle attività presenti e in proiezione del territorio. 

Intanto visto che il governo parla e riparla di precari da contrapporre ai lavoratori dipendenti, sarebbe utile che una delle minimali  “tutele crescenti” sia almeno il voto da dare ai precari, non consentito nelle ultime elezioni!

Prima convocazione il 18 novembre, per giungere in tempo all’accordo sulla mappatura delle sedi elettorali ENEA. Infatti, l’intesa ARAN/Sindacati fissa al 2 dicembre 2014 la data per raggiungere un accordo in proposito in tutte le amministrazioni pubbliche.

Altre notizie da:
Elezioni RSU 2018: candidati con noi!
Elezioni RSU 2018: candidati con noi

Servizi e comunicazioni

Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL