Home » Enti » ENEA » Notizie » ENEA: Ancora ai nastri di partenza il rinnovo del Contratto 2002-2005

ENEA: Ancora ai nastri di partenza il rinnovo del Contratto 2002-2005

Intervento dei Segretari Generali CGIL, CISL e UIL della Ricerca presso la Funzione Pubblica ed il Tesoro per sollecitare l’iter autorizzativo.

31/08/2006

Dopo quasi cinque anni di attesa si registra l’ennesimo ed inaccettabile ritardo nella procedura di approvazione del Contratto ENEA, scaduto da oltre quattro anni e mezzo; infatti dal 22 giugno scorso (data di sottoscrizione in ARAN dell’Ipotesi di Accordo) sono passati più di due mesi e non si intravede il minimo spiraglio.

Riteniamo intollerabile che il personale continui a pagare sulla propria pelle le lungaggini burocratiche, le ferie estive e quant’altro, che ledono gravemente il diritto dei lavoratori ad avere un contratto finalmente rinnovato (ancorché già scaduto lo scorso 31 dicembre) con i relativi benefici economici.

Roma, 31 agosto 2006

___________________

Testo della lettera

Prot. n. p344
Roma, 30 Agosto 2006

Alla Presidenza del Consiglio dei Ministri
Dipartimento Funzione Pubblica

Al Ministero Economia e Finanze

Oggetto: Rinnovo CCNL Personale non dirigente ENEA 2002-2005 (ex art. 70 DLgs 165/2001)

Egr. Sigg. Ministri,

le scriventi OO.SS. fanno rilevare che, ad oltre due mesi dalla sottoscrizione in ARAN della Ipotesi di Accordo relativa al rinnovo del CCNL ENEA per il quadriennio 2002-2005 (avvenuta il 22 giugno), non risulta ancora avviata la relativa procedura di approvazione, attraverso l’acquisizione dei previsti pareri.

Stigmatizziamo queste ingiustificate lungaggini burocratiche che di fatto penalizzano ulteriormente i lavoratori dell’ENEA, già in attesa da quasi cinque anni del rinnovo contrattuale e dei relativi benefici economici, ed auspichiamo un Vs. cortese e sollecito intervento affinché l’iter venga opportunamente accelerato e porti in tempi brevi alla stipula del nuovo contratto (tra l’altro già scaduto lo scorso 31 dicembre).

Con i migliori saluti

FLC Cgil - Enrico Panini